Tortino di finocchietti

20160327_124404

Questo è un tipico piatto di Pasqua pugliese, mia mamma lo fa da una vita e ho voluto proporvelo. I finocchietti non sono così comuni qui a Milano, non si trovano facilmente, quindi ho attivato Paola che con l’aiuto di sua mamma è riuscita a recuperarli dal loro fornitore di fiducia. Era un pò che non lo mangiavo e devo dire che il sapore mi sorprende sempre ed è il finocchietto gli da quel gusto speciale!

Ingredienti:

1 kg di finocchietti
1 cipolla
1 scamorza
40 gr parmigiano reggiano
1 uovo
150 gr spezzatino di manzo
1 disco di pasta sfoglia
olio Evo q.b.

Mondate i finocchietti togliendo i gambi e lavateli con cura (sono molto delicati). In una pentola capiente fate bollire dell’acqua e una volta raggiunto il bollore salatela e aggiungete i finocchietti e fateli bollire per 5 minuti, dopodichè scolateli e metteteli da parte (lasciandoli nello scolapasta, in modo che perdano tutta l’acqua). Nel frattempo tagliate lo spezzatino in pezzi piccoli, scaldate dell’olio e fateli rosolare fino a cottura, una volta cotti teneteli da parte.
In una padella capiente fate soffriggere la cipolla tagliata a dadini in tre cucchiai di olio e un volta imbiondita aggiungete il finocchietto e la carne e cuocete per un paio di minuti in modo che il tutto si insaporisca e aggiustate di sale.
Fate raffreddare il tutto e una volta freddo aggiungete la scamorza precendentemente tritata, il tuorlo e il parmigiano grattuggiato e mescolate bene.
Aggiungete il tutto al disco di pasta sfoglia steso in una tortiera foderata con carta da forno (la mia aveva un diametro di 24 cm). Ripiegate i bordi e spennellateli con l’albume rimasto.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Potete gustarlo sia caldo che tiepido.

Conservazione: si conserva per 2/3 giorni in frigorifero.

Consiglio in più: lo spezzatino è facoltativo, in Puglia usano l’agnello che io non mangio e per questo l’ho sostituito con il manzo, ma è molto buono anche senza carne. Anche la sfoglia è facoltativa, potete metterla o no, in caso vogliate ometterla potete ridurre di qualche minuto i tempi di cottura.
Se non trovate il finocchietto potete usare la catalogna.

Buon appetito!

Simona

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>