Risotto alla zucca e speck

IMG_20170115_132131_654 (1)
Io amo la zucca e ottobre è il mese di questo meraviglioso ortaggio…la mangerei tutti i giorni, ma ahimè il marito non è dello stesso parere ed è una lotta per fargliela mangiare. Il compromesso è il risotto. Quindi approfitto del suo via libera e cerco di proporlo appena posso con delle piccole varianti, questa volta l’ho provato con l’aggiunta di speck e devo dire che l’abbinamento del dolce della zucca e il salato e affumicato dello speck non è niente male.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr riso Carnaroli
600 g zucca
100 g cipolle
1,5 l brodo vegetale
80 g parmigiano reggiano
60 g vino bianco
80 gr speck
olio Evo q.b.
pepe nero q.b.
sale fino q.b.
Verdure per preparare il brodo (zucchine, carote, cipolla, sedano)

cominciate preparando un brodo vegetale leggero, che utilizzerete per portare il riso a cottura. Tagliate zucchine, carote, cipolla, sedano e metteteli in una casseruola capiente, coprite con acqua e regolate di sale. Coprite con un coperchio, portate a ebollizione e fate cuocere per circa 1 ora. Filtrate il brodo e tenetelo in caldo.
Togliete la buccia della zucca, privatela dei semi, tagliatela a fettine e da esse ricavate dei piccoli dadini. Per sbucciare la zucca senza fatica, mettetela intera in forno preriscaldato a 180° per 10/15 minuti, toglietela dal forno e lasciatela intiepidire e togliete la buccia, vedrete come sarà facile.
Tagliate la cipolla a cubetti e mettetela in una padella con un filo d’olio, fate imbiondire e aggiungete la zucca, rosolatela per alcuni minuti mescolando per non farla attaccare. Aggiungete un mestolo di brodo e cuocete per circa 20 minuti, aggiungendo brodo se necessario a fine cottura dovrà risultare tenera e cremosa.
Scaldate una larga padella con un filo d’olio, buttatevi il riso e fatelo tostare a fuoco, girando spesso per non farlo bruciare.
Sfumate quindi con il vino bianco e mescolate immediatamente per non far attaccare. Appena il vino sarà completamente evaporato aggiungete qualche mestolo di brodo fino a copertura del riso. Mescolate di tanto in tanto e aggiungete il brodo all’occorrenza, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito, fino a raggiungere il giusto grado di cottura. Ci vorranno 15-20 minuti a seconda del riso utilizzato. Verso fine cottura regolate di pepe e di sale, aggiungete la purea di zucca e il parmigiano. Lasciate riposare coperto un paio di minuti, aggiungendo mezzo mestolo di brodo. se troppo asciutto. Impiattate e aggiungete lo speck a cubetti.

Conservazione:

Conservate il risotto alla zucca, chiuso in un contenitore ermetico e posto in frigorifero, per 1-2 giorni al massimo.

Buon appetito!

Simona

  •  
  •  
  •  
  •  

3 thoughts on “Risotto alla zucca e speck

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>