Mettete il compleanno di vostra madre che volete festeggiare, ma sapete che non se la sente di andare al ristorante, perchè dice: alla mia età cosa vuoi festeggiare? E sono in realtà 83 anni portati alla grandissima. E allora ci si inventa un menù che soddisfi tutti i gusti e che soprattutto non richieda ore di lavoro in cucina, perchè proprio quel giorno finite di lavorare alle 19…! Eccovi la ricetta di questa pasta facile facile e per i curiosi vi descriverò il menù completo: di secondo filetti di trota in padella con insalatina come contorno. Per fortuna il dolce era praticamente solo da assemblare (vedi meringata alle fragole che però in questo caso ho decorato con rose in pasta di zucchero e fragole fresche)
Ingredienti per quattro persone:
10 fiori di zucca puliti
400 gr zucchine
400 gr gamberi puliti e sgusciati
500 gr pasta fresca corta
1 bustina zafferano in polvere
sale, pepe, scalogno, vino bianco q.b.
olio di riso q.b.
Tagliate le zucchine a bastoncini e fatele saltare in una padella con due cucchiaiate abbondanti di olio di riso. Devono cuocere qualche minuto, ma rimanere croccanti. A parte scaldate dell’altro olio e rosolate lo scalogno tagliato sottilmente, aggiungete i gamberi e fateli cuocere pochi minuti bagnandoli con una spruzzata di vino bianco, salate e pepate a piacere. Teneteli da parte al caldo. Nella stessa padella delle zucchine fate cuocere per 2-3 minuti anche i fiori di zucca puliti e tagliati a pezzi grossi. Nel frattempo portate a bollore l’acqua per la pasta , salatela aggiungete lo zafferano in polvere e tuffatevi la pasta. Cuocetela al dente. Scolatela. Unite zucchine, gamberi, fiori di zucca e pasta nella stessa pentola e fate saltare pochi minuti. Servite immediatamente.
Consiglio in più: ho utilizzato l’olio di riso perché mi piace molto ed è delicato, ma nulla vieta di sostituirlo con olio e.v.o.
Buon appetito!
Paola