Danubio alla crema di nocciole

20150216_151225

Avevo voglia di preparare qualcosa per colazione ed ecco il risultato!Il danubio può essere dolce o salato, per me la colazione è rigorosamente dolce e quindi ho deciso di farcirlo con crema alla nocciola, ma potete anche farcirlo con marmellata o crema pasticcera da forno per avere una variante dolce oppure sbizzarrirvi in svariati ripieni salati (prosciutto e mozzarella, verdure saltate e asiago, mozzarella e pomodoro ecc…). Se dovete preparare un bruch e siete indecise potete prepararne uno dolce e uno salato…i vostri ospiti apprezzeranno!

Ingredienti:

500 gr di farina forte (almeno 260 W – se non trovate farina con indicazione della forza, sceglietene una con alte proteine)
2 uova grandi
80 gr di zucchero semolato
180 gr di latte intero
80 gr di burro
1 bustina di lievito di birra disidratato
8 gr di sale
crema di nocciole
2 cucchiai di panna o di latte

Per la farcitura:

crema di nocciole

Per spennellare:

2 cucchiai di panna o di latte

Versate la farina nella planetaria, unite il lievito di birra, il latte a temperatura ambiente, le uova, lo zucchero e lavorate il tutto per 10 minuti a velocità ridotta (se impastate a mano aumentate il tempo di lavorazione ad almeno 15-20 minuti).
Incorporate il burro a pomata (burro ammorbidito, quasi una crema) in due tre riprese senza mai smettere di impastare e una volta incorporato tutto il burro aggiungete infine il sale. Lavorate ancora fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Su un piano da lavoro leggermente infarinato lavorate la pasta, ripiegandola su se stessa più volte. Fate un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola (ben imburrata) e coprite con pellicola trasparente.
Quando la pasta sarà raddoppiata di volume (dopo circa un’ora e mezza), mettela su un piano da lavoro. Rompete la lievitazione lavorandola leggermente con le mani e dividetela in 11 parti uguali (80 gr ognuno).
Formate delle palline, apritele appiattendole con le mani e mettete la quantità di crema di nocciole che preferite e chiudete riformando la pallina (se fredda di frigo meglio, sarà più facile farcire le palline). Adagiatele una accanto all’altra in una teglia di 26 cm e lasciatele lievitare ancora per 45 minuti.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora, fino a che la superficie non sarà ben dorata. Se in superficie risulta abbastanza scuro dopo pochi minuti, coprite con della carta forno.

Conservazione: si conserva per un 2/3 giorni in contenitori chiusi. Si può congelare da cotto.

Consiglio in più: potete anche ridurre la dimensione delle palline e ne verranno di più, l’importante è che le pesiate in modo tale che siano tutte uguali (sia per i tempi di cottura che per una questione visiva). Per la farcitura sperimentate secondo i vostri gusti.

Buon appetito!

Simona

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>