Kanelbullar (Cinnamon buns)

20150305_143714

Come già scritto in precedenza i dolcetti alla cannella sono la mia passione!Dopo aver trovato la ricetta perfetta per i cinnamon rolls americani ero alla ricerca di quella dei Kanelbullar (versione svedese). Per questa ricetta sono stata fortunata ho avuto l’originale…dovete sapere che Chicca, mia compagna del liceo e grande amica, è fidanzata con Peter, svedese DOC, e da poco si è trasferita in Svezia e quindi neanche il tempo di arrivare in Svezia che subito le ho chiesto di recuperare la vera ricetta…ed eccola qui!
Che dire sono buonissimi e a dire di Chicca la foto rispecchia i kanelbullar che si trovano nelle pasticcerie svedesi.
Provateli, non vi deluderanno!!!!Un super GRAZIE a Chicca e Peter per il recupero ricetta e relativa traduzione!!!

Ingredienti per c.ca 15 dolcetti:

Per la pasta:

25 gr lievito di birra
75 gr burro
250 gr latte intero
1/2 cucchiaino da te di cardamomo
1/2 cucchiaino da te di sale
65 gr zucchero semolato
450 gr farina

Per farcire:

75 gr burro a temperatura ambiente
60 gr zucchero semolato
1-2 cucchiai di cannella
1 cucchiaio da minestra di zucchero vanigliato

Per Guarnire:

1 uovo per spennellare la superficie
granella di zucchero

Sbriciolate il lievito in un recipiente capiente. A parte, fate sciogliere il burro e mischiatelo con il latte. Fatelo intiepidire leggermente (non deve bollire!). Aggiungete quindi il lievito al latte e burro e fatelo sciogliere e successivamente anche il cardamomo, il sale, lo zucchero e circa 350 gr di farina. Impastate energicamente, e aggiungete la rimanente farina finché non risulta “lucido” e facile da maneggiare (non è detto vi serva tutta la farina, e’ preferibile lasciare l’impasto un attimo appiccicoso, troppa farina lascia i dolci molto secchi). Lavorate fino ad ottenere un impasto elastico (sarà della consistenza giusta quando si staccherà dalle pareti del recipiente).
Ponete l’impasto in un luogo caldo e asciutto e fatelo lievitare per circa un’ora.
Nel frattempo, preparate gli ingredienti per la farcitura: lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, la cannella e lo zucchero vanigliato, fino ad ottenere un composto spumoso e leggermente montato.
Preparate ora il tavolo da lavoro cospargendolo con un po’ di farina, stendete l’impasto lievitato con il mattarello in modo da ottenere un rettangolo delle dimensioni di circa 30×40 cm (più o meno come una normale teglia da forno); distribuite sul rettangolo la farcitura di burro e cannella e arrotolate l’impasto partendo dal lato più lungo. Ricavate dal rotolo 15 kanelbullar (le paste devono avere la dimensione di un limone) e disponeteli sulla teglia del forno ricoperta di carta da forno (o potete porle in pirottini di carta tipo muffin, come prevede la tradizione svedese).
Lasciate riposare per 30 minuti coperte da un canovaccio umido e preriscaldate il forno a 250°. A questo punto, spennellate la superficie dei kanelbullar con un uovo sbattuto e cospargeteli di granella di zucchero, infornate ponendo la teglia nel centro del forno e cuocete per circa 8/10 minuti (la superficie deve essere dorata ma non scura, seguite la cottura, nel caso regolate temperatura e minuti, molto dipente dal forno).
A cottura ultimata, estraeteli dal forno e gustateli ben caldi!

Conservazione: si conservano in contenitore chiuso ermeticamente per ¾ giorni, se avete il microonde metteteli per 10/15 secondi a scaldare prima di mangiarli, soprattutto se in là con i giorni.

Consiglio in più: potete surgelarli da cotti e farli scongelare a temperatura ambiente, magari se li volete per colazione tirateli fuori dal freezer la sera prima lasciandoli in un sacchetto per non farli indurire.

Buon appetito!

Simona

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>