Ratatouille al forno

0050

Ho sempre mangiato, fin da piccola, questo insieme di verdure cotte in umido in padella che mia madre chiamava con questo nome che, allora, mi sembrava un po’ complicato. Dopo l’uscita del film con protagonista il fantastico topolino Remy, che è diventato il mio personaggio preferito, ne hanno parlato in molti e gira che ti rigira, sempre mia madre, ha trovato questa insolita versione. Buona buona buona! Ed eccola tutta per voi. Provatela e poi sappiatemi dire.

Ingredienti per quattro persone :
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 melanzana
1 porro
1 cipolla di Tropea
10 pomodorini datterini
1 cucchiaio di origano
2-3 cucchiai di olio e.v.o
6 foglie di basilico
sale q.b.

Lavate e asciugate tutte le verdure. Tagliate a striscioline i peperoni; la cipolla ed il porro (solo la parte bianca) a rondelle, la melanzana a cubetti. Dividete a metà i pomodorini. Riunite tutte le verdure in una ciotola e conditele con l’olio ed il sale. Aggiungete le foglie di basilico ed un cucchiaio abbondante di origano. Mischiate accuratamente.
Foderate una placca da forno con della carta forno bagnata e strizzata. Distribuitevi sopra le verdure.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa mescolando ogni tanto.
Spegnete e lasciate intiepidire nel forno.

Consiglio in più: la ratatouille si può servire calda, tiepida o fredda. Si conserva in frigorifero un paio di giorni. Con quella che avanza si può condire la pasta aggiungendo un filo d’olio e, se piacciono, delle olive taggiasche.

Buon appetito!

Paola

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>