Lasagne con salmone e zucchine

20170205_145651

Riesco finalmente a pubblicare una ricetta di qualche tempo fa, quando il tempo non era ancora così meravigliosamente primaverile, ma anzi… e in una domenica fredda e uggiosa dove hai voglia di cucinare qualcosa di sfizioso, ma hai a che fare con le tue figlie che bloccate in casa dalla febbre e dalla pioggia vogliono aiutarti a tutti i costi decidi di cimentarti con una nuova ricetta. E’ stata un’impresa ardua, ma alla fine il risultato c’è stato senza aver sporcato tutta la cucina o aver rinnovato il sevizio!

Ingredienti per 4 persone:
250 grammi di pasta per lasagne
3 zucchine di medie dimensioni
500 grammi di besciamella
200 grammi di salmone affumicato
parmigiano grattuggiato q.b.

sale e pepe q.b.
olio evo q.b.

Tagliate le zucchine a fette lunghe e sottili, disponetele su una leccarda ricoperta da carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180° C per 10 minuti circa (in alternativa, potete grigliare leggermente le zucchine).
Distribuite qualche cucchiao di besciamella sul fondo della teglia nella quale andrete a cuocere le lasagne. Cominciate a comporre gli strati iniziando con la pasta, seguite con uno strato di besciamella, le fette di zucchine in ultimo il salmone; proseguite fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Terminate con uno strato di besciamella sulla quale spargete abbondante parmigiano.
Infornate le lasagne nel forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti circa. A cottura ultimata, estraete la teglia dal forno, fatela raffreddare per una decina di minuti e servite.

Consiglio in più: se volete renderle più ricche potete aggiungere uno strato di scamorza affumicata tagliata a fettine.

Per la besciamella:

500 ml latte intero
50 gr farina 0
50 gr burro

Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere avendo cura di tenere la fiamma molto bassa.
Quando il burro sarà sciolto, aggiungete la farina, precedentemente setacciata, tutta in un colpo mescolandola accuratamente al fine di evitare che si formino grumi (meglio se utilizzate un frustino).
Quando i due ingredienti avranno raggiunto un color biscotto aggiungete il latte, salate e pepate.
Mettete nuovamente sul fuoco la besciamella, portatela a bollore e fatela cuocere fino a quando non si sarà addensata.
Io in realtà faccio tutto nel baby meal De Loghi (una sorta di robottino che cuoce), metto contemporaneamente tutti gli ingredienti a freddo e dopo 9 minuti ho una besciamella perfetta!

Buon appetito!

Simona

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>